Festival dei diritti

Mostra “Percorsi sostenibili per il diritto alla casa ed al lavoro. Il Ghana”

load

Mostra “Percorsi sostenibili per il diritto alla casa ed al lavoro. Il Ghana”
31 maggio al 15 Giugno – Salone dell’Albo Pretorio, Piazza del Municipio, 2 Ferrara
Inaugurazione della mostra: 31 maggio 2017, ore 18.00 presso il Salone dell’Albo Pretorio, Piazza del Municipio, 2 Ferrara

La mostra ripercorrerà le fasi di realizzazione, da parte dell’associazione LOAD, di due abitazioni in terra battuta nel villaggio di Abetenim (Ghana), indagando le diverse condizioni abitative e metodologie di lavoro sul campo.
L’esposizione cerca di richiamare l’attenzione della comunità locale verso i temi dell’abitare sostenibile e l’accessibilità alla casa nei contesti più sotto-serviti. Attraverso la visione del reportage di cantiere dell’esperienza in Ghana si vuole quindi portare nel territorio i temi dello sviluppo globale delle popolazioni più svantaggiate a partire da un miglioramento diffuso delle condizioni abitative.
La mostra è solo una prima parte del percorso dell’associazione LOAS che intende, grazie ai progetti realizzati, mettere in luce la condizione in cui versano le famiglie in alcune comunità ghanaesi ed l’utilizzo innovativo di tecniche costruttive, economiche e naturali, ampiamente accessibili da diversi stati sociali, per il miglioramento degli edifici degradati e garantendo così il diritto primario all’abitare. Grazie al progetto pilota già realizzato, verrà evidenziato, il tentativo di stimolare e incentivare la nascita di una classe di lavoratori specializzati nelle tecniche in terra che possano sviluppare una propria autonomia economica.