Festival dei diritti

30 maggio ore 17.30 – Presentazione della graphic novel Tumulto con le autrici Alice Milani e Silvia Rocchi

immaginetumulto

Fronte

TUMULTO (Eris Edizioni) – Martedì 30 maggio ore 17.30 Circolo Arci Bolognesi, Piazzetta S. Nicolò 6 – Ferrara.
Alice Milani, Silvia Rocchi

Graphic novel realizzato a quattro mani da Silvia Rocchi e Alice Milani. Ecco di seguito il prologo alla storia delle due giovani protagoniste, anni prima che inizino il loro viaggio in moto nei Balcani su cui è incentrato il libro.
Due ragazze, una moto, tanta strada lontano da casa, in un paese dove l’aria ha un peso specifico diverso e ancora puzza di guerra. Un lungo viaggio per arrivare sulla Drina, perché ci sono capitoli della propria vita che vanno chiusi, ma prima devono essere accettati e assimilati.
Due volti che hanno imparato a guardare il mondo negli occhi da sopra un palco, sputando rabbia nervosa, quando l’adolescenza bruciava al ritmo del loro gruppo punk. E poi con meno ingenuità, quando non si perde la propria attitudine anche capendo che il mondo è un po’ più grande e complicato. Tumulto è un viaggio fisico, in un paese dove le persone sanno guardare al futuro, progettare, con una fame di vita e sogni che non si è fatta spegnere dalla guerra. Ed è un viaggio mentale, alla ricerca del giusto equilibro tra chi si è stati e chi si sarà domani, portandosi addosso tutto ciò che si è vissuto, anche se a ricordarlo fa un po’ arrossire. Per essere quello che si vuole e poi entrare nel proprio futuro, saltandoci dentro a testa alta, tenendosi per mano, come si fa con gli amici di sempre, quelli con cui cresci e con cui ti trovi adulto.

Al termine aperitivo con le autrici e firmacopie