Festival dei diritti

Lunedì 25 novembre – DONNE NEL CAOS VENEZUELANO al Cinema Boldini

DONNE NEL CASO SITO BOLDO

lunedì 25 novembre ore 21.00

DONNE NEL CAOS VENEZUELANO

v.o. sott. ita

Cinema Boldini (Via Previati, 18 Ferrara)
A seguire: dialogo con la regista e con UDI Ferrara

ingresso libero fino a esaurimento posti

CINQUE DONNE VENEZUELANE, DAL DIVERSO BACKGROUND E DI GENERAZIONI DIFFERENTI, MOSTRANO IL RITRATTO DI UNA NAZIONE ATTRAVERSATA DA UNA CRISI SENZA PRECEDENTI.
Legacoop Estense, insieme alla Commissione Pari Opportunità, organizza a Ferrara la proiezione del film “Donne nel Caos Venezuelano” della regista Margarita Cadenas, in collaborazione con ARCI Ferrara e UDI Ferrara, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e nell’ambito del Festival dei Diritti di Ferrara.

Un film di denuncia al femminile, pluripremiato nei più prestigiosi festival di cinema internazionali sui diritti umani: il ritratto di un paese al collasso, di fronte a quella che è probabilmente la peggior situazione di caos sociale, economico, politico e umanitario in 200 anni di storia del Venezuela, è delineato attraverso lo sguardo di cinque donne. Seguite nelle loro vite quotidiane, le protagoniste testimoniano la terribile situazione a cui la popolazione è sottoposta: dalla carenza di cibo alla mancanza di servizi sanitari, materiali e medicine; dai prigionieri politici all’ingiustizia sociale, fino all’aumento della criminalità impunita.
La proiezione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Venezuela in Toscana.

Regia: Margarita Cadenas
Anno: 2017
Paese: Venezuela, Francia
Durata: 83 minuti